Aloe vera per dimagrire: proprietà, benefici e come usarla al meglio

Negli ultimi anni il mercato ha proposto una lunga serie di rimedi naturali che facilitano la perdita di peso e aiutano il soggetto a ritornare sulla retta via, intraprendendo così un percorso dimagrante associato ad una dieta alimentare sana e ad un coadiuvante per perdere peso. Tra questi l’aloe vera per dimagrire è uno dei rimedi naturali più utilizzati ed efficaci da adoperare per tornare sui propri passi. In questo articolo analizzeremo le proprietà dimagranti di questa pianta, scopriremo come usarla per perdere peso e quali sono le opinioni generali sulla sua reale efficacia.

Scopriamo di più su l'aloe vera

L’aloe vera è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloacee. Ne esistono diverse specie, le più utilizzate sono l’Aloe Arborescens e l’Aloe Barbadensis Miller. Tutti gli esemplari della famiglia sono caratterizzati da foglie succulenti di colore verde. Le foglie sono composte da un tessuto detto parenchima, in grado di immagazzinare grandi quantità di acqua. La pianta si presenta come un cespuglio ramificato. Nel suo habitat ideale può raggiungere anche i 4 metri di altezza e le foglie crescere fino a 60 cm di lunghezza. Cresce spontaneamente nelle aree del deserto dell’Africa settentrionale, ma si può trovare anche nel mediterraneo.

È conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche. Veniva appunto usata come medicamento dalle popolazioni del 1500 circa, ma nelle zone autoctone anche prima di questa epoca. Ciò che si utilizza delle foglie dell’aloe è il cuore succulento, che viene estratto seguendo una serie di processi che non alterano le caratteristiche organolettiche del gel.

Aloe vera: proprietà dimagranti e benefici per il corpo

L’aloe vera e le sue proprietà dimagranti sono ormai conosciute universalmente, ma siamo sicuri che non siete davvero a conoscenza di tutti i benefici che abbiamo elencato qui di seguito:

foglie di aloe vera
La pianta di aloe vera

Ecco come usare l'aloe vera per dimagrire in poco tempo

Capire come usare l’aloe vera per dimagrire non è un gioco da ragazzi, per questo motivo abbiamo pensato di darvi tutti i consigli necessari per far sì che non perdiate il vostro tempo. Assumere l’aloe vera attraverso succhi e bevande è sicuramente il metodo più utilizzato, il gel invece può essere diluito in acqua oppure in succhi di frutta e frullati, così da confonderne il sapore. Ma non solo, l’aloe vera per dimagrire può essere assunta anche sotto forma di integratori alimentari naturali, che la rendono probabilmente il metodo più efficace in assoluto per perdere peso.

Aloe vera da bere

L’aloe vera da bere per dimagrire è sicuramente una delle applicazioni più adottate. Il gel con la sua consistenza semi liquida può essere bevuto puro, oppure diluito in succhi di frutta, frullati e centrifughe. Anche le bevande a base di aloe vera sono molto gettonate. In tal caso bisogna prestare attenzione però alla concentrazione di aloe, così da accertarsi che sia un buon prodotto. Maggiore è la percentuale migliore è la bevanda. Ai nostri lettori consigliamo di assumere il succo di aloe vera per dimagrire prima dei pasti principali, così che il gel possa esplicare la sua funzione di “riducente dell’appetito” e della fame, in particolare quella nervosa. Solitamente la quantità di aloe da assumere al giorno è di 20 ml.

Integratori di aloe vera

Altro metodo per assumere aloe vera è l’impiego d’integratori alimentari. Si tratta di capsule o compresse contenenti un’elevata percentuale di aloe essiccata cui sono aggiunte altre sostanze per amplificare il potere dimagrante. Maggiore è la percentuale di aloe maggiori sono le proprietà benefiche che si ottengono. A differenza delle bevande, questo metodo permette di assumere importanti quantità di aloe senza dover preparare frullati o beveroni. È un metodo meno comune, e solitamente lo preferisce chi non punta all’assunzione dell’aloe come unico principio attivo, ma vuole puntare sull’azione sinergica di più ingredienti. Uno dei prodotti migliori in circolazione in tal senso, che contiene una sostanza efficace e della stessa famiglia dell’aloe vera, è sicuramente Aloe Ferox.

Le creme dimagranti a base di aloe vera

Esistono infine diverse creme dimagranti a base di aloe vera che promettono di fare miracoli. Queste si spalmano perlopiù localmente sulle parti del corpo che necessitano di un intervento rapido. Purtroppo la maggior parte di questi prodotti dimagranti non porta gli effetti sperati, per questo motivo il nostro consiglio è quello di acquistarli esclusivamente in farmacia o su siti online affidabili.

Effetti collaterali e controindicazioni

L’aloe vera così come un po’ per tutti i prodotti dimagranti naturali non apporta effetti indesiderati o controindicazioni. Bisogna prestare attenzione ad un solo fattore, la quantità di aloina presente nel gel. L’aloina è una sostanza concentrata tra la foglia e il cuore succulento della pianta. Ha proprietà lassative e se assunta in grandi quantità può causare nel soggetto diarrea, nausea e vomito. Quando si estrae il gel, tale sostanza viene inevitabilmente raccolta anch’essa. Durante i processi di trattamento però viene allontanata così da ridurne la percentuale attorno all’1%. Assunta nelle giuste dosi l’aloina si rivela un valido alleato per regolare il transito intestinale e ammorbidire le feci. Il nostro consiglio è di evitare il fai da te, estraendo il gel in casa dalla pianta sul balcone, ma puntare su prodotti professionali di qualità.

pianta verde chiaro di aloe vera

Dove acquistare i prodotti di aloe vera per dimagrire

I prodotti a base di aloe vera per dimagrire possono essere acquistati in farmacia, erboristeria, al supermercato, online presso i principali e-commerce o sui siti ufficiali dei produttori di uno specifico prodotto. L’acquisto online è sicuramente il più comodo, veloce e affidabile. Riceverai comodamente a casa tua il prodotto senza doverti recare fisicamente al negozio, inoltre c’è sicuramente più scelta. Troverai infatti gel di aloe vera puro, aloe vera già diluita, integratori in capsule, bevande a base di aloe vera e tanto altro. Il costo è contenuto, e ovviamente varia a secondo della quantità di prodotto presente nella confezione.

L'aloe vera aiuta a dimagrire davvero

L’aloe vera aiuta a dimagrire per davvero, anche per i soggetti più restii alla perdita di peso. La sua azione su più fronti consente anche agli obesi di ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo. Ovviamente anche in tal caso è fondamentale adottare una dieta alimentare povera di grassi, ricca di frutta, verdura e acqua. Solo attuando l’azione sinergica su più fronti si potrà dimagrire in modo sano e naturale, senza riacquistare successivamente i chili persi.

Lascia un commento