Curcuma per dimagrire: proprietà, benefici e tutti i segreti per perdere peso

La curcuma è una delle spezie più efficaci per incentivare il dimagrimento. Utilizzata da secoli dalle popolazioni orientali e asiatiche, veniva e viene adoperata ancora oggi in cucina per le sue proprietà dimagranti e benefiche. Il classico colore arancio e il profumo delicato è ciò che la caratterizza e la rende riconoscibile tra le tante spezie. Secondo alcune ricerche, la curcuma ha la straordinaria capacità di facilitare la perdita di peso, per questo oggi viene inserita nelle diete dimagranti sotto forma d’integratore alimentare. Associata ad una dieta equilibrata e ad attività fisica costante, non sarà difficile liberarsi dai chili di troppo. Scopriamo insieme come utilizzare la curcuma per dimagrire.

La curcuma, conosciuta scientificamente con il nome di Curcuma longa proviene da una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Ha origini orientali e cresce nei paesi tropicali in un clima caldo umido con piovosità elevata. La pianta si presenta con foglie ovali allungate. Dai rizomi dei fiori si estrae una polverina colorata e pungente, la curcuma vera e propria. Dal punto di vista chimico, è una spezia ricca di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, la vitamina C, E e K.

Vi sono inoltre importanti quantità di Sali minerali e vi è in fine una delle sostanze più importanti, la curcumina, la sostanza che dona il classico colore arancione alla spezia. È proprio la curcumina la molecola che rende la curcuma interessante, in particolare sotto il profilo del dimagrimento.

Curcuma: proprietà dimagranti e benefici

Le principali proprietà dimagranti della curcuma sono 6, e le troviamo qui di seguito:
  • Proprietà antiossidante: trasforma i radicali liberi e ritarda il processo di invecchiamento
  • Proprietà antinfiammatorie: riduce le prostaglandine
  • Proprietà cicatrizzante: applicata localmente migliora la cicatrizzazione delle ferite
  • Proprietà antibatteriche: impedisce alle proteine strutturali batteriche di unirsi tra loro
  • Proprietà analgesiche: placa il dolore
  • Proprietà analgesiche: placa il dolore
  • Proprietà dimagranti: aumenta il metabolismo basale

La capacità della curcuma di facilitare la perdita dei chili in eccesso è da ricondurre alla caratteristica di agire direttamente sulle cellule adipose. Questa spezia delle tante proprietà benefiche stimola gli adipociti a produrre e rilasciare una sostanza chiamata adinopectina, una molecola che stimola l’organismo ad utilizzare i grassi conservati sotto forma di riserva per produrre energia. Inoltre aiuta il fegato a metabolizzare al meglio i grassi assunti con l’alimentazione. Ma non solo! La curcumina incentiva la depurazione dell’organismo e agisce aumentando il senso di sazietà poiché stimola la produzione di un ormone chiamato leptina che regola appunto la sensazione di fame.

come si presenta la curcuma per dimagrire
La Curcuma

Come usare la curcuma per dimagrire al meglio

Sapete come usare la curcuma per dimagrire al meglio? Ci sono diversi sistemi per utilizzarla, ma tre sono quelli principali: tisane, integratori e alimenti. Scegliere il metodo di assunzione può realmente fare la differenza sul processo di dimagrimento. Analizziamo nel dettaglio tutti e tre le possibilità così da capire quale sia il migliore.

Integratori alla curcuma

Gli integratori alla curcuma sono il miglior metodo per assumere questa spezia prodigiosa. Secondo alcune ricerche, sappiamo che uno dei problemi principali della curcumina è la difficoltà di assorbimento nel corpo. Dagli studi è stato evidenziato come la biodisponibilità della curcumina nel corpo sia molto bassa. Per questo motivo si consiglia l’assunzione degli integratori come Piperina & Curcuma Plus, o DIETonus associati ad una dieta alimentare ricca di curcuma in cui viene aggiunto un pizzico di pepe per facilitare l’assorbimento. Assumendo giornalmente gli integratori di curcuma garantiamo al corpo la quantità necessaria per poter dimagrire più facilmente. È importante affidarsi a prodotti di alta qualità in cui sono note le concentrazioni di curcuma.

Tisane alla curcuma per dimagrire

L’assunzione giornaliera della tisana alla curcuma garantisce all’organismo una serie di proprietà quali: favorisce la digestione, purifica l’organismo, allevia tosse e mal di gola, supporta le difese immunitarie, migliora la circolazione, abbassa il colesterolo e allevia le infiammazioni. Prepararla in casa è veramente semplicissimo. Basteranno 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di pepe nero (favorisce l’assorbimento della curcuma) e 500 ml di acqua.

tisana alla curcuma per dimagrire
Tisana alla curcuma
Nell’acqua calda sciogli tutti gli ingredienti. Mescola con cura e bevi la tisana calda o fredda. La quantità giornaliera è di uno-due tazze.

Curcuma negli alimenti

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la biodisponibilità della curcumina è ridotta per garantire tutti gli effetti benefici della spezia. Assumere due cucchiaini di caffè al giorno di curcuma in polvere (dose da non superare), per insaporire i cibi a fine cottura non è sufficiente. Per questo si consiglia l’uso degli integratori.

Come assumere a curcuma per dimagrire con gli integratori

La maggior parte degli studi effettuati sulle proprietà benefiche della curcuma, hanno dimostrato come una quantità superiore di 1 grammo al giorno sia sufficiente per dimagrire. È fondamentale però abbinare sempre una concentrazione di piperina o di grasso vegetale per aumentare l’assorbimento della curcumina. Se vi chiedete quindi come assumete la curcuma per dimagrire con gli integratori le dosi indicate sono di una compressa al giorno durante i pasti.

Effetti collaterali e controindicazioni della curcuma

La curcuma è una spezia dalle tante proprietà benefiche che apporta molteplici vantaggi all’organismo nei soggetti sani e in buona salute. Non è sempre bene però assumerla per favorire il dimagrimento. Devono evitare l’assunzione i soggetti che soffrono di: calcoli alla colecisti, calcoli biliari, problemi alla coagulazione del sangue, patologie legate alle vie biliari. Va inoltre chiesto un parere al medico nel caso si segue una terapia farmacologica, poiché tale spezia potrebbe interferire, aumentando o diminuendo l’effetto dimagrante della curcuma.

Si sconsiglia l’assunzione di compresse di curcuma per favorire il dimagrimento in fase di allattamento o se si è incinte, poiché attualmente non esistono sufficienti studi che ne indichino la sicurezza. È inoltre importantissimo non assumere dosi maggiori di curcuma rispetto a quelle indicate dal produttore sperando di potenziare l’effetto e dimagrante più velocemente. Una concentrazione eccesiva di curcumina potrebbe provocare effetti indesiderati, come nausea, vomito e disordini gastrici.

Dove si comprano le compresse di curcuma e a che prezzi

Le compresse di curcuma per dimagrire si possono acquistare in farmacia o online presso gli e-commerce ufficiali dei produttori. Il costo dell’acquisto di prodotti in farmacia è maggiore rispetto a quello effettuato sugli store online. I prodotti hanno un prezzo che varia a seconda del numero di capsule e della concertazione di curcumina presente. Il costo va dai 30 ai 50€ per confezione. Più confezioni si acquistano, minore è il prezzo. I produttori mettono a disposizione dei clienti ogni giorno diversi sconti e promozioni come spese di spedizioni gratuite.

compresse di curcuma per dimagrire
Compresse a base di curcuma
Il nostro consiglio è di acquietare un numero di compresse sufficiente al trattamento di almeno un mese, così da poter valutare se il prodotto funziona oppure no.

Opinioni sulla curcuma e i suoi effetti dimagranti

La curcuma è un ottimo coadiuvante per la perdita di peso. Assunta nelle giuste concentrazioni si rivela un vero aiuto per i soggetti obesi, in sovrappeso o che vogliono perdere i chili di troppo per ritrovare la corretta forma fisica. Rispetta sempre la posologia indicata, segui un’alimentazione sana ed equilibrata aggiungendo ai tuoi piatti un pizzico di pepe e un po’ di curcuma, fai attività fisica e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Curcuma per dimagrire: proprietà, benefici e tutti i segreti per perdere peso ultima modifica: 2018-05-04T17:45:35+00:00 da Redazione

Lascia un commento