Le donne, ma ultimamente anche gli uomini, sono sempre più propensi a concentrarsi sull’eliminazione delle maniglie dell’amore. Grazie ad esercizi mirati per dimagrire i fianchi è possibile eliminare in poco tempo quei fastidiosi cuscinetti che spuntano fuori proprio quando s’indossa un bel jeans aderente o un vestito di colore chiaro. Il termine maniglie dell’amore ha origine dopo gli anni ’60, quando si cominciarono a diffondere gli esercizi addominali e l’idea di una pancia piatta.
Quattro tipologie di esercizi per snellire i fianchi
Bicycle crunch
Russian twist
In posizione seduta piega le ginocchia e poggia i piedi ben saldi a terra. Porta le spalle leggermente indietro senza sbilanciarci contraendo gli addominali. Ruota il busto una volta a destra e un’altra a sinistra. Quando sarai più esperto per aumentare l’intensità tocca con le mani il pavimento prima da un lato e poi dall’altro, oppure alza leggermente le gambe senza poggiare i piedi a terra. In alternativa puoi utilizzare una palla medica da tenerne in mano.
Plank with knee drive
Questo esercizio si può praticare a corpo libero o con un attrezzo (metà di una palla con base rigida) che necessità di tanto equilibrio e quindi maggiore sforzo. Poni le mani a terra o sull’attrezzo. Braccia diritte e schiena diritta in equilibrio sulle punte dei piedi (la stessa posizione che assumono i corridori prima di partire). Adesso porta il ginocchio destro a toccare il gomito destro stando in equilibrio sul piede sinistro. Ripeti dall’altra parte (10-15 volte per lato). Quando cambi gamba riporta il corpo nella posizione di partenza.