La Garcinia cambogia è un frutto divenuto famoso dal Dr Oz, un noto personaggio televisivo americano che ha definito questo prodotto come il mezzo più veloce e naturale per perdere peso. Conosciuta anche i con i nomi di Garcinia gummi-gutta, brindleberry, Malabar tamarindo e Kudam puli, la Garcinia cresce in ambienti tropicali, in particolare nelle zone del Vietnam, Cambogia, Filippine e nel sud dell’India. La parte del frutto che possiamo definire miracolosa, e quindi interessata allo scopo della perdita di peso, è la buccia. Esteticamente somiglia molto ad una piccola zucca di colore verde accesso. L’albero è simile al melo e ha un tronco legnoso di medie dimensioni. Anche se oggi è utilizzata in tantissimi integratori, non ci sono ufficiali evidenze cliniche che dimostrano il suo effetto sulla perdita di peso.
Le proprietà e i benefici della Garcinia cambogia sono da ricondurre principalmente all’azione dimagrante. Oltre a favorire la perdita di peso, aiuta a:
- Combattere il colesterolo alto
- Ridurre i livelli di glucosio nel sangue
- Non permette la formazione di trigliceridi alti
Quest’acido riesce a bloccare la sintesi dell’acetil coenzima A, un substrato che si usa per sintetizzare colesterolo e grassi. Per questo la Garcinia cambogia funziona davvero nella perdita di peso. Si pensa che l’effetto dimagrante sia anche dovuto alle proprietà anoressizzanti del frutto, ovvero permette di ridurre l’appettino tramite la modulazione dell’ormone serotonina.

Come si utilizza la Garcinia Cambogia?
La Garcinia Cambogia funziona?
Consigli su dove comprare la Garcinia Cambogia

Alcuni Integratori a base di estratto di questo frutto
- Garcinia Optima
- Garcinia Cambogia Veda
- Garcinia Cambogia Aboca
- Garcinia Cambogia Plus
Ovviamente non è detto che acquistando un integratore diverso da questi presenti nella lista, tu stia comprando un prodotto scadente o poco valido. I quattro integratori citati sono non solo i più famosi, ma quelli che vantano un’alta qualità.
Garcinia Cambogia optima
Garcinia Cambogia Veda
Garcinia Cambogia Aboca
La Garcinia Cambogia Aboca è uno dei prodotti naturali che aiuta la perdita di peso. È l’unico integratore che prevede l’assunzione di tre pillole al giorno, da prendere prima di ogni pasto principale, aiutando nella lotta della fame nervosa e del cibo spazzatura. La percentuale di HCA anche in questo caso è del 60%.
Garcinia Cambogia: prezzi variabili a seconda degli ingredienti
Capire quale sia il giusto prezzo per un integratore a base di Garcinia cambogia non è facile. A secondo della lista degli ingredienti e della loro concentrazione, il prezzo varia dai 20 ai 60€. Ovviamente alcune case produttrici promuovo diverse offerte convenienti, ad esempio acquistando tre confezioni. L’altro fattore da valutare quando si ragiona sul prezzo del prodotto è il numero di pastiglie presenti nella confezione. Considerando che nella maggior parte dei casi bisogna assumere due compresse al giorno, con una confezione da sessanta pillole potrai seguire il trattamento per un mese. Prodotti con prezzi al di sotto dei 20/25€ sono poco affidabili e per niente efficaci.
Può comportare effetti collaterali?
La Garcinia cambogia fa male? La risposta è no. Questo frutto è pressoché innocuo e privo di effetti collaterali per la maggior parte delle persone. Alcuni soggetti hanno però riportato esiti indesiderati come mal di testa, crampi alla pancia, diarrea e meteorismo di livello lieve. Bisogna però prestare attenzione alla dose di acido idrossicitrico che si assume. Una quantità per via orale di 500 mg puro quattro volte al dì può provocare nausea e disturbi gastrointestinali.
Questo frutto inoltre potrebbe alterare la quantità di glicemia nel sangue. Per questo motivo è importante prestare attenzione all’uso combinato di Garcinia e farmaci ipoglicemizzanti che si usano per il trattamento del diabete mellito di tipo due. Tra questi figurano:
- Sulfaniluree
- Biguanidi
- Glinidi
- Glitazoni
- Inibitori alfa glucosidici
- Exenatide
- Sitagliptin
- Insulina sintetica
Controindicazioni
L’estratto secco di Garcinia cambogia presenta alcune controindicazioni come ad esempio in caso di gravidanza, allattamento, malattie degenerative come l’Alzheimer, diabete mellito trattato con terapia farmacologica, epatopatie e soggetti ipersensibili o allergici al principio attivo. Oltre a prestare attenzione all’estratto secco ricco di acido idrossicitrico, è importante conoscere anche i restanti ingredienti utilizzati negli integratori. Solitamente le sostanze termogeniche possono causare disturbi all’apparato gastro intestinale e al sistema nervoso. È importante anche controllare la presenta di eventuali additivi, come il lattosio, che possono creare problemi nei soggetti intolleranti.
Opinioni contrastanti sull'efficacia del frutto
Conclusioni
Ricapitolando, se cerchi un prodotto per dimagrire o per limitare gli attacchi di fame, la Garcinia cambogia è il prodotto che fa al caso tuo. Quest’integratore naturale è privo di effetti collaterali e permette di perdere peso efficacemente se abbinato ad una dieta alimentare ipocalorica e ad attività fisica costante. Per scegliere un prodotto di qualità leggi sempre la lista degli ingredienti e opta per prodotti con elementi naturali a quelli chimici.
Non spaventarti se oltre all’estratto secco, in particolare alla concentrazione di acido idrossicitrico, sono presenti anche altre sostanze come i sali minerali o prodotti termogenici simili alla caffeina. Prediligi prodotti con estratto secco compreso tra i 500 e 1000 milligrammi e segui la terapia per tutto il tempo consigliato dal produttore. In caso di effetti collaterali, smetti subito.
Ricorda, il miglior modo per perdere peso è guardare al lungo periodo. Dimagrire velocemente può mettere a repentaglio tutti gli sforzi fatti, poiché è solo sul lungo periodo che è possibile vedere veramente i risultati ottenuti.