La piperina è un alcaloide presente nel famoso e conosciuto da tutti, pepe nero. La troviamo sullo strato esterno del pepe e può essere trasparente o di colore giallo tenue. Conferisce un sapore amaro ed è la causa, assieme al suo isomero cavacina, dell’effetto piccante di questa spezia conosciuta ormai da secoli. I primi studi su questa molecola furono condotti nel lontano 1820, da un fisico e chimico danese, che sperimentava l’uso di questa sostanza per il trattamento di patologie come la diarrea, la costipazione, la digestione lenta e le malattie cardiache.
La piperina era utilizzata anche nell’antica medicina indiana, oggi molto apprezzata da chi preferisce utilizzare i rimedi naturali. È famosa non tanto per il sapore piccante che dona al pepe, ma per le proprietà dimagranti di cui gode. In quest’articolo scopriremo come si usa la piperina per dimagrire, dove acquistarla, come si utilizza e le opinioni degli esperti.
Il principale beneficio riconosciuto della piperina è quello del dimagrimento. Essendo una sostanza termogenica, è utilizzata in molti integratori proprio per facilitare la perdita di peso. Aumentando la temperatura del corpo l’organismo accelera il metabolismo bruciando i grassi più velocemente. Altra proprietà attribuita a questa sostanza è la capacità di aumentare la salivazione e la secrezione gastrica, così da migliorare la digestione e l’assorbimento di alcuni nutrienti tramite la mucosa gastrica. Sempre sull’apparato digerente agisce accelerando i tempi di transito indestinale. Inoltre la piperina è in grado di:
- Ridurre l’infiammazione
- Svolge azione diuretica
- Depura l’organismo
- Svolge azione espettorante
- È un potente antiossidante
- Contrasta la depressione
- Favorisce il rilassamento dei muscoli
- Permette di controllare la fame nervosa
- Aumenta il livello di energia
Prodotti a base di piperina
Oltre al pepe in cui ovviamente troviamo piperina allo stato naturale, questa sostanza è alla base di:
- Creme topiche
- Integratori alimentari
- Compresse per migliorare la digestione
- Piperina pura
- Tisane
I migliori prodotti dimagranti a base di piperina sono sicuramente Piperina forte, Piperina e Curcuma Plus e Ultraslim di cui abbiamo scritto una dettagliata recensione.
La piperina funziona veramente?
La proprietà dimagrante della piperina è quella che interessa maggiormente a tutti. Secondo diversi studi scientifici è stato evidenziato come quest’alcaloide abbia la capacità di contrastare i disturbi legati all’eccessiva presenza di grasso depositato. Ovvero i ricercatori hanno confermato come questa sostanza abbia la capacità naturale di trattare l’adipe in eccesso nelle persone colpite in maniera medio-lieve da obesità. Alcune proprietà della piperina sono state già confermate diversi anni fa, quando la sostanza era utilizzata nella medicina tradizionale ayurveda per il trattamento di patologie legate ai problemi digestivi.
I ricercatori, cimentandosi in quest’argomento, sono riusciti addirittura ad identificare come la sostanza incida anche sulla genetica, il che permette all’alcaloide di inibire l’attività dei geni responsabili della formazione delle nuove cellule di grasso.
Oltre alla funzione dimagrante, anche quella relativa all’assorbimento è stata confermata dalla scienza. Infatti, si tratterebbe di un vero e proprio esaltatore nutrizionale, che permette al corpo di assorbire al meglio tutti i nutrienti fondamentali per l’organismo che si ricavano dal cibo, in particolare favorendo l’assorbimento del betacarotene e del coenzima Q10.
Alcuni effetti collaterali per l'apparato digerente
Piperina: le controindicazioni
Anche se parliamo di una sostanza naturale, la piperina è controindicata nei soggetti che soffrono di problemi all’apparato digerente come ulcere gastriche, gastrite ed emorroidi. Inoltre si sconsiglia alle persone che soffrono d’ipertensione. È controindicata la somministrazione anche nelle donne incinte o che allattano, e ai bambini. Considera che si tratta sempre di una molecola irritante.
Le opinioni degli esperti

Scopriamo dove è possibile acquistarla
Troviamo al piperina in farmacia o in erboristeria, per quanto riguarda il suo utilizzo sotto forma di creme topiche e piperina pura. In farmacia è possibile anche trovare integratori alimentari, ma online c’è sicuramente un’offerta più ampia e vantaggiosa. In erboristeria o nei negozi specializzati in spezie è inoltre possibile acquistare i granelli di pepe nero biologici, da poter macinare al momento e utilizzare a curdo nella preparazione d’insalata, secondo o contorni. In questo modo si è certi di assumere piperina per dimagrire “pulita” e priva di sostanze tossiche o ingredienti che possono provocare allergia.